Stefano Romani

Stefano Romani è Geologo Junior libero Professionista, iscritto all’Ordine dei Geologi della Toscana sez. B con il n.009 dal 14-01-2016. Ha conseguito Laurea di I livello in Scienze Geologiche (cl.16) nell’aprile 2003. È stato consigliere dell’Ordine dei Geologi della Toscana dal 2016 al 2020.

Competenze informatiche. Il dott. Romani ha conoscenza dei principali software d’ufficio (Word, Excel, PowerPoint, Outlook), di software di grafica (AutoCAD, Civil 3d, Photoshop), di software GIS e per la modellazione territoriale (QGIS, ESRI ArcGIS). Possiede inoltre una pluriennale esperienza nell’utilizzo di programmi applicativi per la geologia, l’idrogeologia e la geotecnica (Suite Geostru), software di modellazione idraulica ed idrogeologica per dighe in terra (Geoslope di Geostudio), software per acquisizione ed elaborazione indagini georadar (K2 FastWave - Gred 3D) e programmi per il rilievo topografico (X-Pad Office Fusion).

Ruolo in GEOSOL

Stefano Romani dal 2006 si occupa delle fasi di acquisizione ed elaborazione dati di: rilievi topografici e geomorfologici di dettaglio con GPS, prove di portata in pozzi con piezometri digitali, indagini georadar, monitoraggi inclinometrici, videoispezioni di pozzi e cavità, campionamento terre e rocce da scavo, monitoraggio del quadro fessurativo di edifici con crepemetri, fessurimetri ed estensimetri. Si occupa inoltre dell’assistenza di cantiere durante l’esecuzione di indagini geotecniche e geofisiche in situ e dell’elaborazione e post-elaborazione statistica dei dati geotecnici.

In GEOSOL si è specializzato nel supporto tecnico e topografico per la progettazione e direzione lavori di scavi di grande entità, connessi alla realizzazione di laghi e invasi collinari in terra ed edifici provvisti di volumi sotterranei; si occupa del supporto di cantiere per stati di avanzamento dei lavori in scavo con computazione di sterri e riporti. Si occupa anche della realizzazione di modelli tridimensionali per macchinari di movimentazione terra provvisti di GPS (escavatori, dozer) che guidano l’operatore del mezzo in cantiere con i dati di progetto e che consentono di aumentare la produttività del cantiere riducendo gli errori e i fermi macchina.

Oltre a ciò, il dott. Romani si occupa dell’assistenza alla progettazione geologica e geotecnica in vari ambiti: edilizia, infrastrutture, attività estrattive, sistemazioni morfologiche per vigneti e oliveti, progetti relativi a bonifiche di aree in dissesto idrogeologico con frane, di aree degradate e messa in sicurezza di zone arginali instabili, gestione terre da scavo, gestione e tutela delle risorse idriche e impianti di depurazione.